Nome Scuola
Città Scuola
Gruppo di lettura
Abbiamo trovato interessante la costruzione dei personaggi: è ben fatta ed entusiasmante, soprattutto per quanto riguarda la loro psicologia.
Infatti, i due protagonisti Chaterine e Heathcliff sono passionali e tormentati e incapaci di stare separati ma contemporaneamente, quando sono insieme, sono incapaci di non discutere. Questo ci fa capire che il sentimento, oltre che essere forte e profondo è totalizzante.
Ma nonostante l’amore che provano l’uno per l’altra, entrambi non riusciranno a confessare i propri sentimenti, chiusi nel loro orgoglio e nella loro gelosia. Infatti, Chaterine sposerà Linton, un uomo perfetto sulla carta, mentre Heathcliff si allontanerà dalla città. Solo dopo tanto tempo si rincontreranno e la loro immensa felicità sarà ostacolata dal matrimonio e dall’amore di Isabella per Heathcliff.
Abbiamo trovato interessante il personaggio del signor Hindley, l’alcolismo e le sofferenze lo porteranno ad uccidersi, tutto alimentato dall’odio che prova per se stesso. È fondamentale nella narrazione il continuo cambio d’atmosfera e la presenza di intrighi, dovuti al malinteso tra Heathcliff e Chaterine.