Nome Scuola
Città Scuola
Il romanzo “Cime Tempestose” tratta principalmente due temi fondamentali: l’amore e l’odio. Questi sono due sentimenti molto forti, che vanno a “braccetto” per tutta la durata del romanzo.
L’amore tra i due protagonisti, Heathcliff e Catherine, è un’amore talmente tanto forte che si trasforma in odio che sfocia in vendetta.
Il loro amore è distruttivo, fino alla fine si sono fatti del male a vicenda a causa di una gelosia sfrenata, sfociata da parte di Heathcliff in un senso di vendetta molto forte, soprattutto quando Catherine decise di sposarsi con Edgar Linton, solo per la classe privilegiata a cui apparteneva, da quel momento il senso di vendetta diventa fortissimo tanto da decidere di sposarsi con Isabella Linton, la sorella di Edgar, solo per vendicarsi del fratello.
Con una serie di architetture, Heathcliff, riesce ad impossessarsi di Wuthering Heights e di Thrushcross Grange, riuscendo a vendicare totalmente la sua condizione iniziale.
Ho trovato la lettura di questo romanzo un po’ complessa, alcuni passi a mio avviso erano di difficile comprensione ma comunque l’ho trovato molto piacevole.