14 ottobre 2021, Salone del libro 2021

Pera Toons: chi c’è dietro al fumettista amatissimo dai bambini?


Virginia Martelli, Alessia Ferraris, Liceo Vittorio Alfieri Torino


Non ha bisogno di presentazioni: Alessandro Perugini, meglio conosciuto come Pera Toons, è amatissimo dai bambini che compongono il suo pubblico. E’ fumettista e content creator, noto inizialmente per i contenuti pubblicati sui suoi social network e, successivamente, anche per i suoi libri, tra cui “Sfida all’ultima battuta”, presentato oggi al Salone. 

La sua passione per il disegno è nata alla scuola materna ed è cresciuta con lui: nonostante, infatti, egli si sia dedicato nei primi anni della sua carriera alla grafica pubblicitaria, la vocazione per la fumettistica e l’amore per i social network lo hanno stimolato a pubblicare i suoi lavori, da subito molto amati dai grandi e piccoli lettori. Questo ha reso possibile realizzare il sogno che custodiva nel cassetto da quando aveva messo su carta le prime bozze dei suoi fumetti: concretizzare i suoi lavori in un libro cartaceo, pubblicato dalla casa editrice Tunué. Nel giro di pochi mesi, la sua fama è cresciuta a dismisura e questo gli ha reso possibile la carriera da fumettista a cui da sempre ambiva. Dopo aver sperimentato molto sui social media, dove quotidianamente acquisiva nuovi seguaci, l’autore si è reso conto che per allargare il proprio pubblico, era necessario pubblicare post che implicassero una riposta nella sezione dedicata ai commenti: così ha iniziato a disegnare enigmi da risolvere. Tema centrale dei suoi lavori sono le freddure e la battute impattanti, a cui i bambini non riescono a resistere e che, spesso, prendono le forme di “fumetti animati”, ossia di brevi filmati in cui i personaggi della barzelletta interagiscono tra loro. 

Il libro presentato da Perugini è stato per lui una sfida nella sfida: l’autore ha raccontato la difficoltà di comporre attraverso le vignette una storia che avesse un filo conduttore e in cui si potesse risolvere l’ostilità tra Pera, alter ego dell’autore, e il bullo della scuola, che viene sfidato in una gara di battute. 

Pera Toons è a tutti gli effetti la dimostrazione di come una forte passione possa sfociare nel lavoro dei propri sogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *