“Futuro, giovani e Europa” queste le parole chiave per comprendere l’essenza della passione dei giovani attivisti che oggi, giovedì 9/05/2024 nell’arena bookstock del Salone Del Libro di Torino, hanno presentato la loro opera: “Per molti anni da domani”.
Gli ospiti Ūla Balaševičiūtė, giovane attivista climatica proveniente dalla Lituania, e Mamadou Kouassi, attivista per i diritti sull’immigrazione, hanno animato un dibattito su alcuni dei temi portanti del loro libro una raccolta di 27 testimonianze di attivisti provenienti da tutta Europa. Affiancati dagli altrettanto giovani moderatori Chiara Marcone e Giorgio Brizio, appartenenti al progetto Young Advisor Call dell’associazione San Paolo.
In particolare, Mamadou, con l’enfasi che la sua lunga esperienza ha portato, ha esortato l’uditorio ad avere a cuore il tema dell’immigrazione che ogni giorno causa centinaia di morti nei nostri mari, sottolineando l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione come cardini del buon funzionamento dell’Europa.
Ūla invece ha parlato della stretta connessione tra la guerra in Ucraina e il cambiamento climatico, affermando la necessità di risolvere entrambe le crisi con una sola soluzione: smettere di acquistare carburanti fossili dalla Russia. In questo modo, da una parte si indeboliscono le forze dell’avversario, dall’altra si diminuiscono le emissioni, puntando finalmente su energie rinnovabili.
L’incontro si è concluso con la spiegazione del nodo che stringe tutti i temi trattati: la partecipazione politica da parte dei giovani e la necessità di un voto consapevole per assicurare un futuro all’Europa e a tutti i suoi abitanti.
Martina Corronca
Bianca M. Pozzobon