20 maggio 2022, Cronache, Salone del Libro 2022

Nella natura selvaggia


Alessandro Pereno, Gabriele Tagliarini, Scuola Media Peyron


Oggi 20 maggio, presso la Sala Gialla del Salone Internazionale del Libro di Torino, si è tenuto un incontro a cui hanno partecipato i fratelli Chiara e Davide Morosinotto e Andrea Vico.

 

Chiara Morosinotto vive ad Helsinki, si è laureata a Padova in Biologia evoluzionistica e ha conseguito il dottorato in Finlandia dove da 15 anni studia i comportamenti animali, in particolare ci ha rivelato la sua passione per gli allocchi. Una curiosità divertente su di lei è che ogni tanto le capita di cadere nelle buche dei boschi finlandesi. 

 

Il fratello Davide Morosinotto ha scritto la prefazione del suo ultimo libro, La paura del leone, pubblicato dalla casa editrice Rizzoli.

L’autore ha studiato a Bologna, dove vive tuttora. È uno scrittore e giornalista pluripremiato che si occupa anche di tradurre libri per ragazzi. Durante la conferenza, ha svolto il ruolo di moderatore

 

Andrea Vico è un giornalista scientifico torinese, che dal 1988 lavora presso la Rai, la radio e diversi importanti giornali come La Stampa oppure Il Sole 24 ore. Ha scritto La notte delle tartarughe, per la casa editrice Emons ed è una delle sue poche pubblicazioni che si configura come fiction.

 

La paura del leone fornisce in ogni capitolo varie curiosità scientifiche circa moltissime specie animali.

La notte delle tartarughe, invece, narra di quattro ragazzi che partecipano ad un concorso di documentari ambientalisti il cui obiettivo è quello di realizzare un video montaggio sulla fauna mediterranea.

 

Consigliamo queste letture a tutti, soprattutto a chiunque interessi la biologia!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.