13 maggio, Cronache, Salone del Libro 2024

“L’ultimo bisonte” di Annalisa Camilli


Micaela Di Pasquale & Jole Festini Purlan

Liceo Classico Vittorio Alfieri - Torino

Oggi nella Sala gialla del Salone del Libro Marta Corsi, editrice de La Nuova Frontiera, ha presentato l’ultimo libro della giornalista di Internazionale Annalisa Camilli, dal titolo L’ultimo bisonte. Il romanzo è candidato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024.
Il libro si rivolge ad un pubblico di bambini e racconta – ispirandosi a una storia vera – il viaggio di una famiglia attraverso la foresta di Białowieża ai confini tra la Bielorussia e la Polonia.
Il difficile viaggio attraverso il bosco millenario è accompagnato da momenti di grande tensione, spezzata solo dai racconti di tutte le persone che, come la famiglia protagonista, stanno scappando attraverso la foresta e oltre i confini della frontiera, con la speranza di una vita migliore.
Chiedendo all’autrice perché sia importante parlare del fenomeno della migrazione fin dalla prima età, e in che modo la consapevolezza di bambini e ragazzi contribuisca alla loro formazione, Annalisa Camilli risponde che il movimento migratorio è un tema molto trattato in letteratura e che da sempre caratterizza il genere umano; è quindi importante che i ragazzi siano informati al riguardo già da giovani per cominciare a misurarsi con gli avvenimenti del mondo che li circonda.

https://youtu.be/-2ogFnmUm_I

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *