Cronache, Internazionale Ferrara 2022

“L’innovatore rampante”: innovazione tra tensione ed equilibrio


Giulia Malaguti e Sofia Righetto


L’ornitorinco, appartenendo all’ordine dei monotremi, è emblema dell’innovatore in natura: “è un animale che disobbedisce” e quindi molto difficile da catalogare. Una copertina perfetta per il nuovo libro L’innovatore rampante – L’ultima lezione di Italo Calvino di Andrea Prencipe e Massimo Sideri (Luiss University Press), presentato al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara il 30 settembre 2022 in occasione del Festival Internazionale.

I relatori hanno sottolineato di non essere letterati: l’estraneità alla letteratura ha permesso loro di approfondire la passione – divenuta ossessione – per Lezioni americane di Italo Calvino, che hanno interpretato alla luce delle loro competenze socio-economiche, facendo in modo che “lontananza” divenisse occasione di “vicinanza”. Centrale è l’approccio della tensione tra opposti, inteso come metodo per interpretare la realtà, senza necessariamente individuare un punto di equilibrio.

La tematica della tensione è stata poi declinata mettendo in luce una serie di esempi: sicurezza e libertà, stabilità e mobilità, rapidità e lentezza, leggerezza e pesantezza, innovazione e status quo. In particolare, l’ultimo di questi aspetti sottolinea la contrapposizione tra la naturale resistenza dell’uomo al cambiamento e la tendenza alla novità come risorsa per il futuro.

L’innovazione è infatti frutto di un processo caratterizzato da fattori sia economico-tecnologici sia socio-culturali al fine di generare valori in funzione del bene comune. Dunque è necessario intendere l’innovazione come cambio di prospettiva; ne è esempio Galileo, che ha rivoluzionato il mondo della scienza, non inventando il cannocchiale, bensì utilizzandolo per osservare gli astri, superando il suo uso squisitamente commerciale e militare.

Gli autori propongono infine di incentivare i piccoli innovatori per ottenere cambiamenti su larga scala, interagendo con gruppi di “generalisti specializzati”: persone che forniscono le loro competenze e valorizzano al tempo stesso la visione d’insieme. Nell’attesa di un possibile sequel che esuli dalle Lezioni americane e dia invece spazio alla trilogia I nostri antenati, l’incontro si è concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *