Cronache, Salone del Libro 2023

L’Accento su Càttelan


Matilde Battaglia e Sofia Bechini

Liceo classico Vittorio Alfieri - Torino

L’accento sui giovani è stato finalmente posto dalla nuova casa editrice di Alessandro Cattelan.

Oggi, 19 maggio 2023, allo stand della Stampa situato all’Oval del Salone del Libro di Torino, il noto conduttore del programma televisivo Stasera c’è Cattelan su Rai 2 presenta il suo nuovo progetto editoriale, Accento Edizioni. È un’idea nata con lo scopo di dare pari opportunità ai giovani esordienti e ai libri considerati fuori catalogo.

La casa editrice, fondata da lui stesso con la direzione editoriale di Matteo Bianchi, può contare già otto libri appartenenti a tre categorie differenti: saggi pop -non quelli noiosi- ,accento grave, per quei libri che sono fuori catalogo, e la narrativa per i giovani scrittori con un’età inferiore ai 25 anni. Il nuovo libro che potrà essere comprato in anteprima al salone, Fotomodella, è stato scritto da Elisabetta Valentini ,che racconta di una diciassettenne, studentessa di Firenze  che diventa una modella di fama internazionale e che in seguito si innamorerà di un celebre attore italiano.

Cattelan durante l’intervista afferma che, essendo un lettore appassionato, non soltanto riesce a dedicarsi a questo nuovo capitolo della sua vita senza nessuna fatica, ma anche a trasmettere questo amore per i libri alle figlie Olivia e Nina. Secondo lui è fondamentale infatti dare loro degli insegnamenti con il proprio esempio piuttosto che limitarsi a spiegarlo.

È questo che succede con le figlie: vedono il papà e la mamma che leggono molto e lo fanno anche loro.

Cattelan con le sue parole è riuscito a trasmettere tutto il suo entusiasmo anche a coloro che non leggono, perché se dietro ad un libro c’è una bella storia, la  lettura diventa non un obbligo ma un piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *