1 ottobre 2021, Cronache, Internazionale Ferrara 2021

INTERNAZIONALE RIACCENDE FERRARA!


Sara Bonora e Chiara Flori, Liceo L.Ariosto, Ferrara


Oggi, 1 ottobre 2021, il Festival di Internazionale a Ferrara ricomincia dal vivo con tre giorni di imperdibili incontri. Dopo la scorsa edizione che ha visto eventi online distribuiti nell’arco di otto weekend, dal mese di ottobre al mese di maggio, ora si torna nei teatri, sui palchi, nei chiostri, nei cinema e nei palazzi più belli della città per respirare un’ondata di normalità.    

Ma che cos’è questo Festival? 

Internazionale è una manifestazione  culturale di grandissima importanza per i cittadini ferraresi e per i numerosi spettatori provenienti da ogni parte d’Italia che tutti gli anni arrivano nella città di Ferrara per seguire gli incontri che vi si svolgono. Lo scopo di Internazionale è riunire numerosə giornalistə, scrittori e scrittrici e fotografə provenienti da tutto il mondo per trattare tematiche di attualità. In particolare quest’anno i temi ruotano attorno alla ripresa dopo la fase più difficile della pandemia, ai problemi ambientali, alle condizioni della Donna nel mondo e ad altre problematiche odierne e fondamentali. Oltre ai normali incontri “vis-à-vis” ci saranno anche workshop di lettura e scrittura, podcast, proiezioni di film e “Internazionale kids”, la parte del Festival dedicata ai più piccoli.

Il ritorno degli eventi in presenza permetterà agli spettatori di vivere una totale “full immersion” nella cultura, fondamentale in questo periodo di ripresa per essere sempre più consapevoli di ciò che è accaduto, sta accadendo e accadrà in futuro. 

Alcuni di questi incontri verranno documentati dai giovani reporter e bookbloggers del Liceo L.Ariosto di Ferrara che scriveranno articoli esplicativi da pubblicare sulla piattaforma Bookblog. Inoltre i partecipanti al progetto di lettura del nostro istituto, Galeotto fu il libro, avranno l’occasione di presentare sul palco il libro Laura non c’è. Dialoghi possibili con Laura Conti e di dialogare con le due autrici-giornaliste Barbara Bonomi Romagnoli e Marina Turi. 

L’evento si terrà domenica 3 alle ore 14:00 presso il chiostro di S.Paolo. 

Ma nella nostra scuola, cosa significa Internazionale?

È un’occasione di crescita, di socializzazione e di “team-working” tra più generazioni: partendo dagli insegnanti e arrivando a noi studenti, in una situazione di parità che non si vive normalmente in classe. È un mettersi a disposizione l’uno dell’altro cercando di ottenere il lavoro migliore possibile. Sono questi i momenti che ci permettono di cogliere le innumerevoli sfaccettature del mondo scolastico, che va ben oltre il singolo voto, la verifica e l’interrogazione. 

Se come dice Daniel J. Boorstin “La scuola è imparare quello che non sapevi nemmeno di non sapere”, i progetti del nostro Liceo, come Internazionale, ci permettono sia di apprendere conoscenze disciplinari che comprendere nuovi lati di noi che, appunto, “non sapevamo di non sapere… di non conoscere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *