10 maggio, Cronache, Salone del Libro 2024

Il cuore del Salone


Alessandro Nigro, Petra Orecchia

Liceo Alfieri - Torino

Accoglienza calorosa ed espositori entusiasti. È questa l’atmosfera che si respira al Padiglione 1 del Salone del Libro di Torino del 2024. Sono presenti case editrici note al grande pubblico ed emergenti che si rivolgono a uno invece più giovane. Come sempre viene data molta importanza alla cura della struttura dello stand per favorire l’afflusso di visitatori e le relazioni con gli espositori.

Visitando il Padiglione salta all’occhio l’immancabile “Torre di Libri” che attira un grande afflusso di lettori che non perdono l’occasione per farsi una foto, magari da pubblicare sui social. Allo stand del Libraccio, dove da sempre si possono comprare libri usati che esplorano generi differenti, si può anche assistere alle presentazioni di opere di scrittori emergenti come Francesca Diotallevi che ha presentato il suo nuovo libro “L’ultimo mago” pubblicato da Neri Pozza.

Tra le case editrici minori, abbiamo notato Rebelle Edizioni che si occupa della pubblicazione di libri fantasy e ispirati al folclore, e che partecipa alle fiere solo da qualche anno, ma è già riuscita a circondarsi di un discreto pubblico. La casa editrice collabora con autrici spagnole molto affermate tra cui Esther Gili, che sarà presente questo pomeriggio, e Gemma Camblor che ne ha illustrato i racconti.

Davanti alla maestosa Torre dei Libri, troviamo lo stand di Nuinui che riesce a guadagnarsi l’attenzione di un pubblico di ogni età grazie alla particolare struttura dello stand (colorato e accattivante) e alla varietà di libri illustrati per bambini, sullo sport e sulla mitologia asiatica e celtica.

Zona di grande affollamento sono sicuramente gli stand dedicati ai fumetti, parliamo di Star Comics e Panini Comics. Quello che ci offrono è un ambiente aperto al futuro e agli interessi delle nuove generazioni, mosse dal desiderio di conoscere come proseguiranno le avventure dei loro personaggi preferiti.

Il Padiglione 1 è il cuore del Salone ed è il luogo dove c’è una maggiore concentrazione di giovani: se si vogliono fare nuove conoscenze, questo è il posto che vi consigliamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *