News

Dedica Pordenone 2024


Redazione Bookblog

Ufficio Scuola - Torino

Anche quest’anno studenti e studentesse del Liceo Scientifico Grigoletti di Pordenone saranno i nostri e le nostre inviate per il racconto del Festival Dedica di Pordenone, la trentesima!La dedica è ad Arturo Pérez-Reverte.

Un unicum che da trent’anni caratterizza il vivace panorama delle rassegne letterarie italiane: questo è il festival Dedica. Grazie alla sua originale formula che si concentra in un’intensa settimana di teatro, conversazioni, musica, arte, libri, la manifestazione si traduce in una vera immersione nel mondo dell’autore protagonista, attorno al quale ogni edizione costruisce uno specifico itinerario. Dedica offre dunque al pubblico l’occasione per condividere una riflessione sulla figura dell’ospite scelto come dedicatario, cosicché dal fulcro della sua produzione letteraria si possa spaziare sul pensiero, sui contesti culturali, sulle varie forme artistiche che i più diversi mezzi espressivi sanno far emergere dalla sua opera.

La XXXa edizione del festival è dedicata ad Arturo Pérez-Reverte, scrittore e giornalista spagnolo. La sua produzione letteraria si caratterizza per l’eleganza della scrittura e per il modo magistrale con cui riesce a fondere la Storia con la finzione, mettendo accanto a grandi personaggi realmente esistiti figure complesse e affascinanti create dalla fantasia. Le storie che ne derivano sono avvincenti, ricche di suspense ma anche di erudizione, tanto che qualche critico le ha elogiate definendole come “magnifici thriller culturali”.

Pérez-Reverte di sé dice: «Sono un cantastorie professionista. Voglio raccontare il mondo che vedo attraverso gli occhi dei miei personaggi. So che i lettori hanno gusti e culture diverse, questa è la mia sfida. Scrivere storie di finzione non è una lacerazione dell’animo ma la capacità di raccontare, usando la testa e la ragione, non il cuore e il sentimento. Non scrivo per sopravvivere alla depressione, scrivo perché adoro farlo.»

Tutte le informazioni sul programma del festival , che si terrà del 16 al 23 marzo sul sito della manifestazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *