Cronache, Internazionale Ferrara 2022

Cuore matto: tra poliamore e monogamia consapevole


Francesca Polo e Sara Zerbini, Liceo Ariosto Ferrara


Cosa succede quando matrimonio e coppia monogama non sono più un obiettivo?

Con questa domanda si è aperto l’incontro Cuore Matto, dove la filosofa argentina Tamara Tenenbaum e la scrittrice peruviana Gabriela Wiener hanno dialogato con il moderatore Daniele Cassandro

Quando pensiamo all’amore romantico ci vengono in mente le favole, i romanzi, la poesia,  tutto ciò che c’è di bello e consolatorio in questa immagine. Tamara Tenenbaum in La fine dell’amore (Fandango, 2022)  decostruisce lo stigma attorno a questo argomento, rivelandoci come non siamo liberi di compiere scelte quando si tratta di amore, perché costantemente intrappolati in una struttura patriarcale che ci ingabbia. Tutto in questo libro parte da storie ed esperienze personali fino ad allargarsi a questioni molto più ampie, allontanandosi dalla tematica amorosa e arrivando alla politica e all’economia. È necessario, ribadisce, destrutturare il concetto che la vita della donna assume valore solo quando questa trova un uomo di cui occuparsi. Secondo le intervistate infatti, le famiglie esistono perché propagano e conservano la ricchezza  e i valori attraverso la riproduzione.

Gabriele Wiener racconta di come, nel tentativo di trovare una via d’uscita dalle sabbie mobili dell’amore romantico, si sia imbattuta nel poliamore, uscendo così dallo schema della monogamia. La giornalista afferma infatti che il poliamore è un mezzo per accettare e vivere modi di relazionarsi estranei alla nostra società.

Nelle coppie monogamiche, inoltre si nasconde spesso il desiderio extraconiugale, mentre in quelle non monogamiche si riesce a intravedere uno spiraglio di onestà, con se stessi e con gli altri.

Si è infine presa in considerazione la possibilità di assumere l’amicizia come modello per le  relazioni amorose: in questo tipo di legame infatti sono le persone coinvolte a decidere il tipo di rapporto da instaurare, senza le costrizioni imposte nell’ambito della frequentazione sentimentale.

Mercato del dating, app di incontri, forme di dissidenza sessuale e matrimonio egualitario sono solo alcuni dei temi affrontati in questo complesso e variegato dibattito, capace di mettere in dubbio ogni nostra convinzione, restituendoci gli strumenti per iniziare a scegliere con consapevolezza e soprattutto liberamente.

Per le due interlocutrici una relazione per essere serena non deve però essere obbligatoriamente poliamorosa. L’alternativa può essere una monogamia consapevole, con uno spazio di dialogo per condividere i propri desideri e le proprie necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *