10 maggio, Cronache, Salone del Libro 2024

Basta un poco di zucchero…


Giulia Massaglia e Sofia Luna Passera

Liceo Alfieri - Torino

“Che cos’è per voi la leggerezza?” 

Questa è la domanda a cui hanno tentato di rispondere i tre autori Stefania Bertola, Diego De Silva e Alessia Gazzola, presentati da Luciana Littizzetto, che in seguito siamo riuscite, inaspettatamente, a intervistare.

Nei loro romanzi, che spaziano dal rosa al giallo, si affrontano tematiche profonde con una dose di leggerezza che è “ una lente attraverso cui si cambia la propria prospettiva, lo zucchero con cui la pillola va giù” afferma Gazzola.  In questi ultimi anni diversi avvenimenti hanno condizionato le nostre vite e potenzialmente influenzato anche il mondo della scrittura. “Il bello di essere un autore è che posso togliere tutto ciò che non mi piace e fare finta che non esista” dice Bertola, ma De Silva ribatte “si scrive per raccontare ciò che ci manca, come avremmo voluto che le cose andassero”

Ai lettori piace immedesimarsi in una realtà simile alla loro, senza protagonisti perfetti e idealizzati, ma con personaggi disadattati e fragili i cui si rispecchiano. Di volta in volta ci inciampiamo nella verità, avendo la possibilità di scoprire sempre nuove parti di noi stessi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *