8 ottobre 2022, Portici di Carta 2022

Alla Scoperta dei Mini Portici


Maria Vittoria, Martina Pomponio, Giancarlo Tummolo, Alessia Ferraris (tutor)


Oggi, 8 ottobre 2022, a Torino, nell’ambito della XV edizione dei “Portici di Carta”, Piazza San Carlo ha ospitato varie attività rivolte ai lettori più piccoli.

Noi ragazzi del Bookblog abbiamo avuto modo di parlare con una delle organizzatrici del Bibliobus, iniziativa realizzata in collaborazione con le Biblioteche Civiche di Torino, che si propone di portare una biblioteca su ruote, dal lunedì alla domenica, ogni giorno, in una zona diversa della città. A bordo è presente una selezione di libri di ogni genere per adulti e bambini.

Il progetto, pensato nel 2017 è stato portato avanti anche durante il COVID in zona rossa. Visto il favore con cui gli utenti l’hanno accolto, Bibliobus nel 2023 organizzerà altri due pulmini che raggiungeranno altri quartieri della città.

Accanto al Bibliobus è stato allestito lo stand dei “Mini Portici”, area interamente dedicata ad attività per i più piccoli, che vengono coinvolti nella manifestazione letteraria tramite letture a tema e laboratori creativi.

Davanti alla statua di Emanuele Filiberto di Savoia, nell’area dedicata ai laboratori, vi è infine l’installazione curata dal Castello di Rivoli: un lungo striscione in bianco e nero che aspetta di essere colorato dalle mani dei più piccoli con l’aiuto dei volontari.

Piazza San Carlo oggi si illumina dei sorrisi dei bimbi e delle loro famiglie che li introducono al mondo della lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *