Adotta uno scrittore, Adotta uno scrittore 2024, Laboratorio

Per Luigi Ballerini dalla classe 2B di Diano D’Alba


Classe 2b

Istituto Comprensivo Diano d'Alba - Diano d’Alba, Cuneo

I ragazzi di 2B hanno salutato Luigi Ballerini con racconti sull’esperienza vissuta e con un cartellone in cui sono riportati i momenti più significativi dei tre incontri.

La professoresse Elisabetta Tontine

 

Adotta uno scrittore

È l’esatto opposto di quello che ci aspettavamo. Pensavamo che fosse un uomo noioso, un “topo di biblioteca”, ma ci sbagliavamo. È una persona colta e simpatica, che spiega in modo accattivante e partecipativo.

Luigi Ballerini, famoso scrittore per ragazzi, è venuto a trovarci a scuola, tre volte, per un progetto a cui partecipiamo: il progetto “Adotta uno scrittore”. Per noi è stata un’ottima occasione per imparare a scrivere testi, conoscendo un esperto in materia.

Nel primo incontro, più che altro, abbiamo fatto conoscenza: ci ha raccontato qualcosa della sua vita, poi ha iniziato a spiegarci alcune regole della scrittura, come, ad esempio, “SHOW, DON’T TELL” (mostra, non dire). Abbiamo anche parlato di incipit in medias res, flash back e descrizioni di persone, e alla fine ci ha pure assegnato un tema: una storia a piacere.

La seconda volta, invece, abbiamo letto i nostri racconti, alcuni d’avventura, altri comici. Anche questa volta abbiamo scritto vari testi e abbiamo parlato di similitudini e sequenze dialogiche.

 

Il terzo incontro tratterà del suo ultimo libro, “Blocco 5”. Parla Mathias, sedicenne reietto e molto arrabbiato con il mondo degli adulti che lo vuole perfetto. Dopo l’incontro di Evelyne, lui farà parte del gruppo dei “Ragazzi sensazionali”, opponendosi insieme a loro alla Sensaction (l’azienda che permette di punire i figli togliendo loro i sensi) e ne scoprirà gli oscuri retroscena. Da lì nulla sarà più come prima, tra bugie, rivelazioni scioccanti e attentati alla TV.

Siamo contenti ed onorati di aver avuto Luigi Ballerini qui con noi e di aver potuto confrontarci con lui. Questa esperienza ci ha segnati in modo positivo, insegnandoci alcuni segreti sulla narrativa e avvicinandoci tutti a questo mondo.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *