Tra laboratori ed attività che variano dallo sport, al teatro, per arrivare fino all’ambito dell’attualità, nel padiglione 1 grande spazio è dedicato ai giovani. Infatti, si vive un’atmosfera stimolante per le nuove generazioni, le quali hanno a disposizione una vasta gamma di stand dai temi più disparati. In questo spazio gli argomenti vengono affrontati in modo da suscitare l’interesse dei ragazzi e l’aria è intrigante e piena di aspettative per i cinque giorni che aspettano il Salone.
Uno dei tanti temi trattati è lo sport, a cui è dedicata la Sala Olimpica, che nei prossimi giorni ospiterà nomi come Marco Cattaneo, giornalista sportivo di DAZN, ed il giocatore Dusan Vlahovic. Per l’occasione è stata esposta ai visitatori la coppa vinta dalla nazionale italiana a luglio 2021, la magica sera in cui tutta Italia è scesa in strada per festeggiare. Dunque al Salone sono esposte anche numerose proposte per appassionati non necessariamente di lettere, ma anche di altri ambiti come il teatro, la politica e appunto lo sport.
Un aspetto a cui il Salone presta attenzione è quello ecologico: si possono infatti trovare appositi punti in cui riempire le proprie borracce per limitare il consumo di plastica ed è possibile acquistare libri usati in stand come quello del Libraccio, che li definisce “usati ma non vecchi”, per sottolineare l’importanza del riciclo.
Grazie quindi a tutti gli eventi che stanno coinvolgendo l’Italia, come i successi sportivi, e soprattutto Torino, come l’Eurovision e adesso il Salone del Libro, si percepisce nella città, ma in particolare tra i padiglioni del Salone, un clima di rinascita dopo il lungo periodo di inattività causato dal covid.
Caterina Barberis e Michele Aragona, Liceo classico Vittorio Alfieri