oplus_9216
10 maggio, Cronache, Salone del Libro 2024

Atlante Illustrato Degli Sport Inusuali


Stefania Rusu, Giorgia Macaluso, 3C

IC Peyron - Torino

“Questo libro è un giro per il mondo di nazione in nazione, alla scoperta degli sport più inusuali e meno praticati”. Loris De Marco, fumettista e disegnatore di questo atlante, apre l’incontro così, per illustrarci l’enorme numero di sport che noi non conosciamo. L’autore ha preso spunto dalla sua passione e dalla sua esperienza per gli sport che pratica dall’infanzia. Ha deciso quindi di combinare i suoi interessi più grandi, il disegno e lo sport, in un fumetto contenente ogni gioco immaginabile.

Nel tempo trascorso nel Lab del Fumetto, abbiamo partecipato ad un’attività svolta con una classe delle medie: inventare da zero uno sport. L’attività fisica viene chiamata Iceball e consiste in una squadra di 12 giocatrici femminili. De Marco ha iniziato disegnando la sagoma di una ragazza, facendo poi scegliere ai presenti quelle che sarebbero state le sue caratteristiche e quelle dello sport. La classe ha deciso di usare come divisa una maglia a maniche lunghe e pantaloni corti con casco, occhialini, ginocchiere e gomitiere , dato che è uno sport su ghiaccio, in un campo circolare di 60 metri. Si utilizza una racchetta per tirare una palla in una delle 4 porte con diverso punteggio, rappresentate da grandi cerchi disposti a croce nel campo . L’obbiettivo è, ovviamente, segnare in tutte le porte almeno una volta. La pallina non può essere trattenuta per più di 5 secondi, sennò si subisce fallo.

Il pubblico, parte attiva dell’attività, era non solo interessato, ma anche divertito e seguiva il lavoro del fumettista con grande partecipazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *