Nome Scuola
Città Scuola
Il primo narratore che ci viene presentato nel romanzo si chiama Lockwood, il nuovo inquilino nel casale di Thrushcross Grange che fin dal suo arrivo è entrato in conflitto con il proprietario della casa, Heathcliff, un uomo duro e scontroso che lo accoglie con freddezza e superficialità.
E’ in questo momento che entra in scena il nuovo narratore, la governante Nelly Dean che racconterà a Lockwood la storia di Heathcliff.
Fin da ragazzo lui era molto affezionato a Catherine Earnshaw, una ragazza di bell’aspetto e con una personalità forte e determinata ma fin troppo orgogliosa.
Catherine era di famiglia benestante mentre Heathcliff era considerato come un poveraccio; si erano sempre piaciuti fin da bambini, ma il loro era un amore impossibile.
Heathcliff dopo aver ascoltato una conversazione tra Nelly e Catherine scappa via e tornerà tempo dopo riallacciando i rapporti con Catherine, ormai sposata con Edgar Linton.
Heathcliff era tornato solo per vendetta e così deciderà di sposarsi con Isabella Linton, sorella di Edgar e insieme andranno a vivere a Wuthering Heights.
Arrivati a questo punto ci viene presentato il terzo narratore, Isabella, tramite una lettera, dove racconta della sua vita negli ultimi due mesi, da quando ha abbandonato Nelly e sposandosi con Heathcliff.
Isabella racconta alla governante Dean di come ha vissuto questo cambiamento nella sua vita e conclude confessandole di essere infelice con Heathcliff dopo aver scoperto cosa si nasconde nel suo carattere.
Il modo di raccontare dei tre narratori è completamente diverso, Lockwood racconta del presente, descrivendo la situazione circostante, Nelly racconta del passato descrivendo i personaggi e i loro aspetti caratteriali e la storia che si cela in ognuno di loro.
Isabella invece è simile a Lockwood, infatti anche lei narra l’aspetto circostante della condizione in cui si trova con Heathcliff.