Cronache, Portici di Carta 2023

Viaggio nella Londra del 1816


Bonfanti Arianna, De Franco Simona

Liceo Classico Vittorio Alfieri - Torino

<Com’è possibile che siamo nella mia storia?>, < Non è la tua storia, siamo nella vera Londra del 1816, Rebecca>.

Felicia Kingsley, autrice del bestseller Due cuori in affittotorna accrescendo la sua popolarità. Oggi, 7 ottobre, nella Galleria D’Italia si è tenuta la presentazione del suo nuovo libro Una ragazza d’altri tempi. Rebecca, protagonista di questa storia, è una di quelle ragazze che è nata nell’epoca sbagliata. Dopo la morte dei genitori si è buttata nel mondo del Regency, periodo compreso tra il 1811- 1820, dove le lady erano circondate da balli, passeggiate a Hyde Park e ora del tè, dove si usa un corteggiamento lento, tutto ciò che piace a lei.

L’intera conferenza si è strutturata con la lettura di estratti del suo libro e  poi da varie domande, come per esempio perché inserire un viaggio nel tempo e non ambientarlo direttamente nel 1816. A questa domanda, Kingsley risponde che c’erano due motivi: il primo è la preoccupazione di non far risaltare ciò che voleva, ad esempio la situazione dell’Inghilterra del 1800 e non far risaltare il personaggio di Rebecca; il secondo è quello della voce narrante: chi ha mai letto dei sui libri avrà notato i particolari della sua scrittura, aveva paura di rendere la narrazione troppo lontana dai suoi modi. La risoluzione di tutto ciò era proprio il viaggio nel tempo.

Un’altra domanda è su come si fosse documentata per conoscere gli aspetti di quella Londra, cortesemente risponde: “Mi sono divertita tantissimo a documentarmi, è una delle mie passioni. Volevo fortemente una traccia mista, non solo balli, feste ma anche mistery”.

Per quanto riguardano i personaggi in generale, dice che non si è ispirata a qualcuno in particolare, sono solo parti della sua fantasia e quando prendono forma che cerca un volto che abbia caratteristiche simili a quello del personaggio. Ha inoltre aggiunto che se proprio dovesse ricollegare Rebecca ad una persona esistente sarebbe Millie Bobby Brown oppure Emma Watson.

Alla fine della conferenza le tue intervistatrici le hanno chiesto i 5 motivi per non leggere i suo libro:

  1. non è un romance puro, ma misto
  2. il protagonista non è un golden boy
  3. non ha un doppio pov (punto di vista)
  4. costa solo 9,90
  5. se non vi piace il colore lilla

Se vi interessa avere maggiori informazioni sulla sua documentazione storica per il libro consultate il sito qui .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *