La paghetta è una piccola somma di denaro che ci danno i nostri genitori o parenti ogni tanto. Anche se potrebbe sembrare poco, la paghetta ci insegna molte cose importante
Una delle cose più importanti è imparare a gestire i soldi. Quando riceviamo la paghetta dobbiamo decidere come usarla. Forse vogliamo comprarci qualcosa che ci piace, come qualcosa da mangiare o magari spenderla per vestiti. Ma dobbiamo anche pensare a mettere da parte un po’ di soldi per il futuro ma non per troppo perché il valore dei soldi cambia negli anni.
Per ricevere la paghetta ci dobbiamo impegnare per esempio rifacendo la camera o aiutando i propri genitori a fare qualcosa e con questo i genitori ci insegnano che il denaro non arriva facilmente bisogna impegnarci e tutto questo è collegato allo sforzo.
Con la paghetta i nostri genitori ci insegnano anche a risparmiare magari per comprare qualcosa di grande come magari un telefono o magari un computer. Con il risparmio si intende che si spende un tot della paghetta e ci si tiene un parte ogni mese e così continuando si arriva alla cifra desiderata.
I miei genitori non mi danno la paghetta ma ogni sabato o quando mi serve gli chiedo i soldi di cui ho bisogno e loro non si fanno problemi, prima ho parlato di risparmiare ma sono il primo che quando riceve i soldi la stessa sera gli sperpera subito.