17 ottobre 2021, Cronache, Salone del libro 2021

Una magia da ascoltare


Chiara Rodella, Federica Tosi Beleffi, Liceo classico Alfieri


Il mondo degli audiolibro sta conoscendo una rapida crescita negli ultimi anni grazie alla sua immediatezza comunicativa “è una via di mezzo tra il teatro e il mondo del doppiaggio”, così lo descrive la doppiatrice Domitilla D’Amico. Proprio lei sarà la voce narrante dell’audiolibro  Audible dell’ultimo libro di JK Rowling, Il maialino di natale, edito da Salani nel 2021.

 

L’incontro è stato animato dalla passione degli ospiti e del pubblico per le opere della scrittrice, che da anni introduce tanti giovani, e non solo, al mondo della magia. “Un principio di magia esiste nelle piccole cose, in tutto ciò che ci circonda, nel vivere in maniera entusiasta”. Questa è la visione della magia che ci da Mosè Singh, altra voce dell’audiolibro.

 

I doppiatori precisano però quanto il mondo del doppiaggio sia diverso da quello degli audiolibri. In questo caso entra in gioco la loro interpretazione personale, poiché nella lettura hanno maggiore libertà nell’esprimere il pensiero dello scrittore.

Notando la crescente diffusione degli audiolibri si può capire come essi siano considerati una valida alternativa alla lettura tradizionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *