Cronache, Mi prendo il mondo 2026

Umanità in acqua


Caterina Vaglio

Direzione Futura - Parma

Si definisce raccontatore di storie e spiegatore di vite Cristiano Cavina, che oggi, venerdì 23 gennaio 2026, ha dialogato con la Direzione Futura di fronte ad una platea di studenti delle scuole superiori per la seconda giornata di Mi Prendo Il Mondo.

A partire dal suo libro “Tropico del Fango”, quello con Cavina è stato un incontro intenso, in cui c’è stata la libertà di spaziare parlando di umanità, letteratura, acqua, e cannucce di Estathè.

“Abbandonate la vostra casa oggi, o rifugiatevi ai piani alti” è il contenuto della telefonata che ha stravolto la vita del nostro ospite durante l’alluvione in Romagna del 2023.

L’autore ha attraversato insieme ai suoi interlocutori il dolore che comporta essere costretti a lasciare andare ciò che si ha di più caro, mostrando come le catastrofi mettano in luce alcuni aspetti dell’umanità che in una condizione di quiete non emergerebbero.

Si è parlato di legami, di persone, delle prime lacrime versate quando è stato inevitabile abbandonare nell’acqua anche i propri libri del cuore.

Quando scrivo ho un senso” commenta emozionato Cristiano Cavina regalando al suo pubblico parole autentiche in risposta a domande molto ragionate e ben poste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *