Laboratorio, Oltre la notizia

Reportage di guerra


Sofia Fogl

Ilaria Alpi - Ladispoli

 Reportage di guerra

L’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo è un sito che cerca di scoprire le cause delle guerre e raccontarle; dice anche dove si trovano le varie guerre, offrendoci dei reportage e mostrandoci le foto dei luoghi dove si combatte.

Guardando il planisfero presente sul sito, ho notato molte guerre di cui non sapevo niente come per esempio i conflitti in quasi tutta l’Africa. Penso  che ne dovrebbero parlare perché nessuna guerra è più importante dell’altra, anche se magari una si trova più vicina a noi.

Ho scelto il reportage di Aleppo, in Siria dove nel settembre 2011 le milizie ribelli organizzate erano regolarmente impegnate in combattimenti con le truppe governative nelle città intorno alla Siria, perché chiedevano la fine del regime di Assad, per avere la democrazia del Paese; in questo reportage è presente una bambina che corre a piedi nudi su una strada sterrata, che molto probabilmente le provoca dolore, dietro di lei ci sono delle specie di capanne dove di solito si rifugiano gli sfollati nelle guerre; poco distante dalla bambina ci sono altri due bambini più grandi che giocano.

Ho notato che ci sono prevalentemente donne e bambini, forse perché gli uomini sono in guerra.

Si può percepire il caldo che c’è anche dalla foto, le urla dei bambini che giocano e magari le mamme che cucinano il poco cibo che hanno.

Posso solo immaginare quello che provano le famiglie dopo che hanno visto la loro casa distrutta e ora si trovano costretti a vivere in delle capanne.

Penso che solo la spensieratezza tipica dei bambini ti può mandare avanti oltre tutto, e spingerti ad avere quella speranza in più.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *