Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Un amore impossibile


Gloria Righetto

Liceo Amedeo di Savoia Duca D'Aosta - Padova

Nome Scuola

Liceo Amedeo di Savoia Duca D'Aosta

Città Scuola

Padova

Una cosa che ti ha colpito

L’innovazione del concetto d’amore e dalla contemporaneità del romanzo.

Una frase del libro da conservare

Lui è più me stessa di quanto non lo sia io. Di qualsiasi cosa siano fatte le nostre anime, la mia e la sua sono la medesima cosa.

Frase detta da Catherine prima di morire sull’amore che prova per Heathcliff.

Se questo libro fosse una canzone

Tango di Tananai

Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen e Jane Eyre.

Cime tempestose è romanzo è stato scritto da Emily Bronte nel 1847.

Penso che questo romanzo possa essere molto innovativo, con dei concetti molto attuali.  Benché ammiri molto questa contemporaneità, non mi è piaciuto particolarmente. Trovo anche che questa unione inverosimile sia portata troppo all’estremo e l’amore che c’è alla base, sia sormontato dalla vendetta, rabbia, ossessione e da un concetto molto materiale ovvero il denaro.

Catherine, la protagonista, è proprio il contrario del personaggio ideale in un romanzo d’amore soprattutto della metà del 1800. Heathcliff protagonista maschile, è la prima persona che ha amato Catherine e che morirà con questo amore. Heathcliff è un uomo rozzo e di rango sociale basso, che andava molto d’accordo con Catherine, ma per i soldi preferisce sposarsi con un nobile con qui non ha niente a che fare. Anche lei però amava Heathcliff e questo amore disperato che provano entrambi portano alla malattia Catherine che dopo pochi capitoli morirà e per i restanti capitoli si spiegherà il tormento di Heathcliff e il fantasma di Catherine che lo affliggerà.

Come sottolineato prima trovo sia una storia molto inverosimile e surreale con sbocchi violenti e possessivi. Torvo inoltre che poiché la protagonista non abbia mai avuto una relazione e vivesse in un luogo così desolato, abbia trasformato il romanzo in una storia inverosimile e abbastanza malinconico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *