Nome Scuola
Città Scuola
Una cosa che ti ha colpito
Ciò che mi ha colpito è la grande immaginazione dell’autrice. Penso possa essere molto interessante cercare di capire perché ha raccontato la storia di un amore così violento e difficile, proprio lei che non ha mai lo ha mai provato.
Una frase del libro da conservare
Gli ho dato il cuore e lui lo ha preso soltanto per stritolarlo a morte e scagliarmelo sulla faccia. Gli esseri umani sentono con il cuore, Ellen, e poiché lui il mio lo ha distrutto, non posso più provare alcun sentimento nei suoi riguardi; né vorrei provarlo, nemmeno se lo vedessi gemente a patire da questo momento fino al giorno in cui morirà, e anche se versasse lacrime di sangue per Catherine!
Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche
What was I made for di Billie Eilish
Questo mese con la classe, ci siamo dedicati alla lettura del libro “Cime Tempestose”, scritto da Emily Bronte nel 1847. I protagonisti del libro sono Catherine e Heathcliff, legati da una forte passione.
Ma questa passione possiamo davvero definirla amore? Ciò che provavano era amore o era ossessione? I protagonisti vivono un amore violento, vendicativo e leggendario. Non sono mai stati in grado di dimostrare i loro sentimenti l’uno per l’altra, non si sono mai vissuti. Non sono mai riusciti a capire se effettivamente il loro era vero amore. Entrambi vivono questo importante sentimento in modo diverso: “l’amore” di Heathcliff è di tipo vendicativo, possessivo e ossessivo. Catherine invece prova veri sentimenti che però non esternerà mai. Tra loro c’è sempre stata una forte attrazione fisica, ma purtroppo in una relazione ciò non è abbastanza, i due sono troppo diversi per stare insieme ed è proprio questo che li porterà a vivere un amore così difficoltoso, tumultuoso e violento.