Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Un amore che va oltre la morte


Davide Gastaldon 4ATE

Istituto Boscardin - Vicenza

Nome Scuola

Istituto Boscardin

Città Scuola

Vicenza

Una cosa che ti ha colpito

 Per entrambi il desiderio di stare insieme era più forte della vita terrena

Una frase del libro da conservare

Io sono Heathcliff

La storia di Heathcliff e Catherine in “Cime Tempestose” di Emily Brontë è un rapporto complesso e intricato che si sviluppa per l’intero racconto.
Se il loro legame sia stato vero amore è una valutazione molto soggettiva, tuttavia quello che penso è che Heathcliff e Catherine hanno avuto una connessione profonda e intensa fin dall’infanzia, sebbene il loro legame sia stato pieno di elementi tossici e distruttivi. Si è trattato di un amore tormentato che andava oltre la passione romantica e che si manifestava attraverso un miscuglio di emozioni: desiderio, gelosia, vendetta e autodistruzione.
Si può dire che il legame tra Heathcliff e Catherine sia stato autentico poichè sono cresciuti insieme a Wuthering Heights, hanno condiviso un legame emotivo che andava oltre il legame famigliare. Dalla frase di Catherine (“Io sono Heathcliff”), viene evidenziato il senso di fusione che prova con lui e per appunto si intuisce il legame tra i due. La loro relazione è caratterizzata da una profonda consonanza di sentire e da una passione travolgente.Tuttavia, la loro relazione è anche intrisa di conflitto e autodistruzione. Catherine sceglie di sposare Edgar Linton per ragioni sociali ed economiche anziché seguire il suo cuore, mentre Heathcliff, ferito, diventa vendicativo e assetato di riscatto e questa sete ricadrà su tutte le persone secondo lui responsabili del dolore a lui inflitto .
Un segno di profondo legame tra i due protagonisti si presenta anche quando Catherine muore e Heathcliff, ossessionato dal riaverla indietro, cerca di ricollegarsi a lei spiritualmente desiderando la fine della sua vita per appunto ricongiungersi con l’amata. La storia si conclude con per appunto la morte di Heathcliff e quindi
si potrebbe dire che il loro è un amore eterno visto che per entrambi il desiderio di stare insieme era più forte della vita terrena. Credo quindi che il loro sia stato vero amore e ritengo che nonostante le vicende terrene rimarrà immutato nell’aldilà come nelle storie d’amore iconiche di ogni tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *