Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Quasi amore


Emma Fiorin

Amedeo di Savoia Duca D'aosta - Padova

Nome Scuola

Amedeo di Savoia Duca D'aosta

Città Scuola

Padova

Una cosa che ti ha colpito

Il fatto che l’autrice, pur non avendo mai sperimentato l’amore, sia riuscita a scrivere e descrivere così bene un tipo di “amore” del genere.

Una frase del libro da conservare

“E’ difficile perdonare, e guardare questi occhi, e toccare queste mani scarnite” disse lui. “Baciami ancora, e non farmi vedere i tuoi occhi! Ti perdono per quello che mi hai fatto. Io amo chi mi ha ucciso, ma come posso amare chi ha assassinato te?

Se questo libro fosse una canzone

“Le luci della città” di Coez

Il libro “Cime Tempestose”, per ora, mi sembra essere ben scritto e strutturato.

In alcune parti mi è piaciuto molto, in altre, contrariamente, mi è sembrato lento e noioso, soprattutto in quella iniziale.

Il fatto che sia stato scritto e ambientato nel novecento lo rende particolare agli occhi delle persone di quest’epoca, e proprio per questo credo che non tutti riescano ad apprezzarlo.

Una delle domande che mi porgo maggiormente e crea in me quasi un senso di vuoto, incertezza e soprattutto curiosità, è quella sulla concretezza dell’amore fra Heathcliff e Catherine.

Mi chiedo se il loro amore sia stato vero, e non solo ossessione. Mi chiedo cosa provassero seriamente, cosa pensassero l’ uno dell’altro.

A parer mio si sono scelti, ma in quanto opposti, i loro difetti hanno rovinato il vero sentimento, creando una relazione per l’appunto tossica, che probabilmente era solo ossessione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *