Nome Scuola
Città Scuola
Una cosa che ti ha colpito
Un personaggio chiave all’interno del romanzo è, a mio giudizio, Hareton Earnshaw, perché è la vittima di questi sentimenti devastanti. A causa della morte della madre, il padre affonda nell’alcolismo, lo zio lo tratta come un servo e perciò Hareton è costretto a vivere in un ambiente tetro e privo di affetto.
Un’altra cosa che ti ha colpito
Gli abusi di Hindley sono un esempio delle violenze subite dal povero ragazzo che, senza sapere cosa sia l’amore, resta un personaggio privo di voce e ruolo fino a quando…
Hareton sarà uno dei pochi personaggi a ritrovare la speranza per sapersi rialzare.
Una frase del libro da conservare
<< Il povero Hareton strillava e scalciava con tutte le sue forze tra le braccia del padre, e raddoppiò l’intensità delle grida quando lui lo portò di sopra e lo sollevò sulla ringhiera. Mi misi a urlare che avrebbe fatto venire una crisi di nervi al bambino, e corsi su per liberarlo. Mentre li raggiungevo, Hindley si sporse dalla ringhiera per ascoltare un rumore che veniva dal basso, quasi dimenticando quel che teneva in braccio. “Chi è?” chiese, sentendo qualcuno che si avvicinava al fondo della scala. Anch’io mi sporsi in avanti, con l’intenzione di far segno a Heathcliff il cui passo avevo riconosciuto, di non procedere oltre; e nell’attimo in cui persi d’occhio Hareton lui fece uno scatto improvviso si vincolò dalla presa disattenta che lo teneva, e cadde.>>
Se questo libro fosse una canzone
Cime Tempestose” di Emily Bronte è un’opera immersa nella passione e nel tormento, ambientata nella brughiera inglese. I protagonisti, Heathcliff e Catherine, riflettono lo spirito selvaggio e tempestoso del paesaggio in cui si trovano. L’autrice narra delle sfaccettature dell’animo umano che rispecchiano solo in minima parte il significato della parola “amore”: l’implacabile spirito di vendetta di Heathcliff, il senso di gelosia di Catherine, la paurosa solitudine e l’odio di Edgar…