Nome Scuola
Città Scuola
Una cosa che ti ha colpito
L’intensità e la profondità del libro ci ha impressionato molto. Questo libro ci fa capire il perché i personaggi agiscono in una certa maniera davanti a situazioni difficili, che richiedono scelte difficili. Difatti, pensiamo che il libro sia molto coinvolgente, in quanto ci permette di guardare il quadro generale della situazione e criticare con più accuratezza. Conoscendo il contesto e i tratti psicologici dei personaggi, anche le azioni più macabre possono avere un loro perché. Infine, per capire veramente le azioni più discutibili dei personaggi, dobbiamo tenere conto del fatto che l’amore e la passione giocano un ruolo fondamentale nella storia, e possiamo capire certe scelte solo se le leggiamo con il cuore aperto.
Un’altra cosa che ti ha colpito
Un’altra cosa che ci è rimasta impressa è l’amore tra Heathcliff e Catherine, e di come non possano fare a meno l’uno dell’altra. Nella frase di Catherine: “Baciami ancora, e non lasciarmi vedere i tuoi occhi!” vediamo racchiusi tutti i sentimenti che caratterizzano il loro amore. Nonostante tutto il male che si sono fatti a vicenda e la situazione difficile in cui i due amanti si trovano, non possono fare a meno l’uno dell’altro, perché condividono un amore unico, passionale e inalienabile.
Una frase del libro da conservare
Capitolo 9. Se tutti quanti morissero, e non restasse che lui, io continuerei a esistere; e se tutti gli altri restassero in vita, e lui venisse annientato, l’universo mi diventerebbe completamente estraneo, non me ne sentirei più parte … Io sono Heathcliff. Questa confessione di Catherine ci descrive quanto i due amanti siano profondamente legati. Catherine ci pone davanti a due situazioni, ed Heathcliff gioca in entrambe un ruolo esistenziale per la vita della ragazza. Se tutti morissero, le basterebbe Heathcliff per continuare ad esistere; in un mondo senza Heathcliff, si sentirebbe fuori luogo, senza riparo, tutto perderebbe significato. Catherine descrive questo amore come la sua unica sorgente di vita, una salvezza davanti a qualsiasi male del mondo.
Se questo libro fosse una canzone
ivy, Frank Ocean,
Alcune frasi di questa canzone che ci fanno pensare ad Heathcliff e Catherine:
– Pensavo di star sognando quando hai detto di amarmi, l’inizio di niente;
– Potrei odiarti adesso, ma entrambi sappiamo che nel profondo il sentimento è ancora vivo;
– Non sei più un bambino, non saremo mai più quei bambini;
– Tutte le cose che non intendevo dire, non intendevo fare… C’erano cose che non dovevi dire. Le pensavi davvero? Davvero?
Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche
Sicuramente consigliamo il film: “Anna Karenina”.
L’intensità e la profondità del libro ci ha impressionato molto. Questo libro ci fa capire il perché i personaggi agiscono in una certa maniera davanti a situazioni difficili, che richiedono scelte difficili.