Appassionatamente tempestosi.
Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Cime Tempestose


Stefano Bove

IIS Bodoni Paravia - Torino

Nome Scuola

IIS Bodoni Paravia

Città Scuola

Torino

Una cosa che ti ha colpito

Il libro mette in discussione i valori tradizionali della società, sottolineando le conseguenze negative delle rigide convenzioni sociali e dell’ipocrisia.

Un tema centrale è la ricerca di nuovi valori e l’affermazione dell’individualità e dell’autenticità. Cathy e Heathcliff rappresentano un amore appassionato e selvaggio che sfida le norme sociali, cercando di affermare la propria libertà contro le restrizioni imposte dalla società.

 

Una frase del libro da conservare

“A poco a poco l’attenzione di lui si è concentrata nello studio dei suoi riccioli, folti e lucenti: da lì non poteva vederle la faccia, e lei non vedeva la sua. E alla fine, senza forse sapere bene quel che stava facendo, ma attratto come un bambino verso la fiamma della candela, ha voluto toccarli, oltreché guardarli: ha allungato la mano e ha accarezzato un ricciolo, con tenerezza, come se fosse un uccellino. Lei si è rivoltata inferocita, come se le avesse piantato un coltello nel collo”.

 

Catherine e Heathcliff rappresentano il fulcro emotivo del romanzo, con il loro legame semi-incestuoso che pulsa costantemente durante tutto l’arco narrativo del romanzo.

Le loro interazioni si possono riassumere nell’espressione catulliana “Odi et amo”, rendendo, con questo paradosso, il rapporto memorabile e unico nel suo genere.

Il tipo di mondo che circonda Catherine e Heathcliff sembra quasi una conseguenza del loro amore appassionato e ossessivo. Infatti, il fascino del loro amore è proprio quello di qualcuno che ti ama talmente ardentemente, tanto da distruggere il mondo circostante.

Emerge, infatti, la accurata caratterizzazione tetra del mondo gotico attorno ai personaggi.

Ciò che rende Heathcliff psicologicamente avvincente è che la sua mostruosità ha una causa chiara e plausibile. Infatti, egli è stato umiliato da Hindley, colui che considerava un fratello fin dalla tenera età che lo ha costretto a vivere e lavorare come bracciante non appena ha ereditato la casa di famiglia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *