Nome Scuola
Città Scuola
Il romanzo “Cime tempestose” è l’unico libro pubblicato dalla scrittrice inglese Emily Bronte, il suo nome originale deriva dal nome della località in cui il romanzo è ambientato. Il romanzo si incentra su una storia d’amore tormentata che diventa il pretesto per l’analisi dei lati oscuri dell’io, delle ossessioni che si celano dietro l’animo afflitto dell’uomo, del rapporto con la natura.
Il tema centrale è quindi l’amore tormentato e passionale di Heathcliff e Catherine, presente lungo tutto il romanzo, che molte volte influenza le scelte dei personaggi e porta a soluzioni tragiche. I due protagonisti sono sempre stati legati da un forte legame sin dall’infanzia, tuttavia, le loro personalità hanno reso questo amore molto tumultuoso, quasi tossico, molte volte questo sentimento li ha portati a scelte estreme, causando dolore sia a loro stessi che alle altre persone attorno a loro. Davanti al loro amore si presentano inoltre moltissimi ostacoli come gelosie, conflitti sociali, vendette e tradimenti, che recheranno profondo dolore ai due personaggi. Si può affermare che la loro vicenda sia un riflesso dello scandaglio interiore dei sentimenti dell’uomo e dei conflitti che l’uomo ogni giorno vive con se stesso.
Nel romanzo, inoltre, sono analizzati anche diversi tipi di amore come l’amore filiale, l’amore per gli affetti e l’amore platonico. Sono sottolineate l’importanza e la complessità di ciascuno di questi rapporti, le emozioni che questi generano. La scrittrice con abile maestria riesce a descrivere questo sentimento così complicato in tutte le sue mille sfaccettature, offrendo una visione intensa e coinvolgente di questo sentimento universale.