Nome Scuola
Città Scuola
Emily Brontë fu una scrittrice britannica che sfidò la sua epoca con il suo unico romanzo, Cime tempestose, che costituisce uno dei capolavori indiscussi della letteratura mondiale.
Si tratta della vicenda tormentata dell’amore di Heathcliff e Catherine, lui un trovatello, lei una bambina capricciosa. La narrazione viene affidata al signor Lockwood, affittuario di Thrushcross Grange, e alla fedele governante Nelly Dean. Il tema centrale del libro è, infatti, l’effetto distruttivo che il senso di gelosia e lo spirito di vendetta possono avere sugli individui. Tali sentimenti sono espressi a tinte forti tra i numerosi personaggi che tessono trama e ordito di una preziosa tela letteraria.
L’autrice ci descrive tutti i luoghi della meravigliosa brughiera nello Yorkshire in cui è vissuta. Ella, innamorata della natura, fa di essa un personaggio nel romanzo, chiamato, appunto, “Cime Tempestose”. Le sue descrizioni dettagliate e fantasiose creano immagini vivide nella mente del lettore,
L’autrice si mostra moderna e attuale per le tematiche trattate, capace di scavare dentro gli abissi del cuore umano : la predominanza di passioni tormentate e impetuose tipiche dello spirito romantico, passioni che vengono attribuite senza vergogna alla protagonista. Viene superato in questo modo lo stereotipo della donna dipinta come schiava dell’amore, ingenua e crudele. Qui, infatti, l’autrice costruisce un personaggio diviso fra amore e dovere sociale.
Cime tempestose è, infine, un classico che sicuramente merita di restare nei capolavori letterari da leggere almeno una volta nella vita.