Nome Scuola
Città Scuola
Gruppo di lettura
Il libro “Cime tempestose” di Emily Brönte inizia il suo incipit con una data: 1801. Mr Lockwood è il nuovo inquilino di Thrushcross Grange e, dopo essersi presentato al signor Heathcliff (nonché suo padrone di casa), descrive la nuova abitazione di quest’ultimo. Cime tempestose è il nome della casa, l’aggettivo deriva dal tumulto che costituisce queste cime nel momento della tempesta. Così la descrive Mr Lockwood appena arrivato. “Tempestose” è un nomignolo rude e sembra che caratterizzi anche il suo proprietario. Ragion per cui Mr Lockwood s’informa con la governante Nelly. Lockwood rimane colpito dalla figura del suo padrone e la sera durante una tempesta Lockwood intravede lo spettro di una ragazza. Scoprirà che è lo spettro di Catherine.
Dopo ciò ascolta la storia di Nelly, che lavorò a Cime tempestose per il proprietario precedente, Mr Earnshaw, lo stesso che aveva adottato Heathcliff molto tempo fa. I figli naturali del signor Earnshaw, Hindley e Catherine, trattarono il nuovo arrivato in maniera diversa. Catherine divenne molto amica di Heathcliff; mentre Hindley lo tratterà come un componente della servitù, disprezzandolo.
Un giorno Catherine e Heathcliff si intrufolano nel giardino di Thrushcross Grange, proprietà dei Linton. Catherine verrà morsa da un cane e sarà costretta a una convalescenza a casa Linton. Al suo ritorno sembra cambiata agli occhi di Heathcliff e i due iniziano ad allontanarsi. Catherine pian piano s’innamora del figlio dei Linton, Edgar. A differenza di Heathcliff, Edgar conosce le buone maniere, non è rozzo ed è istruito. Heathcliff verrà infine umiliato da Hindley. Tempo dopo la moglie di Hindley, Frances, muore dopo aver dato alla luce il figlio Hareton e Hindley rifugerà il suo dolore nell’alcool e il gioco d’azzardo. Catherine confessa i suoi sentimenti a Nelly su Heathcliff, dichiarando di non poterlo sposare per la sua provenienza. Sentendo solo le ultime parole Heathcliff si sente umiliato e fugge.
Dopo tre anni Catherine è felicemente sposata con Edgar e Heathcliff, dopo aver accumulato un po’ di ricchezze, ritorna e si sposa con la sorella di Edgar, Isabel, per vendetta solo per suscitare la gelosia di Catherine. Prima che Catherine muoia, i due amanti confessano i propri sentimenti, mentre Isabel fugge a Londra e partorisce il figlio di Heathcliff, Linton. Dopo la morte di Isabel, Heathcliff diviene proprietario
delle due case e rimane ossessionato dalle visioni del fantasma di Catherine.
I personaggi del romanzo personificano a pieno il sentimento amoroso, la gelosia, la vendetta e l’odio. Tra di essi troviamo i due protagonisti, Heathcliff e Catherine, che muovono le varie scene con il loro amore, che verrà confessato alla fine. Il loro è un amore che non trova mai pace, sempre tormentato o dai protagonisti stessi o da altri personaggi. La felicità di Heathcliff e di Catherine è assai lontana a causa del fratellastro Hindley, del marito Edgar e di Isabel.
La storia amorosa e tormentata dei protagonisti caratterizza a pieno il paesaggio della brughiera inglese. Wuthering Heights (Cime tempestose) è una casa che racchiude i sentimenti dei personaggi e gli episodi travagliati.
La storia inizia nel 1801, ma i flashback rendono la struttura complessa. Essi servono per richiamare le scene interne dalle azioni dalle ambientazioni interne. I vari flashback permettono all’autrice di dare la parola a due personaggi in particolare: Mr Lockwood e la governante Nelly. Ciò che serve per raccontare questo libro sono due punti di vista diversi; uno esterno di uno sconosciuto che ammira la personalità di Heathcliff e curioso della sua storia, l’altro interno di un personaggio che a Wuthering Heights sembra come un diario che vuole raccontare le vicende burrascose a un perfetto sconosciuto.
La prima volta che si legge Cime tempestose appare come un labirinto intricato, pieno di nomi, avvenimenti che provocano astio nel lettore. Il libro è il primo classico romanzo rosa scritto da una donna che ha ispirato le odierne autrici. Nonostante sia il romanzo rosa per eccellenza, l’amore sembra essere un personaggio soffocato da sentimenti negativi come la gelosia e l’odio, ed è un sentimento eterno che dura anche dopo la morte di Catherine. A volte l’amore riemerge dagli abissi di questa storia e permette ai protagonisti di esprimere ciò che sentono veramente, ma nelle situazioni sbagliate. Non esiste cosa più malinconica di due amanti che non sono destinati a stare insieme.