Nome Scuola
Città Scuola
Cime tempestose è la storia di una passione bruciante, così intensa da trasformarsi in una condanna. Heatchliff e Catherine si conoscono quando sono ancora piccoli – lui un trovatello salvato da Mr. Earnshaw, padre di Catherine, lei una bambina decisa e capricciosa, come sarà poi anche da adulta. L’amore silenzioso ma tenace dei due giovani cresce nel tempo assieme a loro, nei loro giochi senza freni per la brughiera e nella loro comune avversione per le regole imposte dal prepotente fratello della fanciulla, Hindley. Catherine confessa il suo sentimento per Heathcliff a Nelly (la governante e narratrice principale del romanzo), e l’impossibilità che si realizzi per via della sua provenienza umile e della sua mancanza di istruzione. Il ragazzo sente queste parole e, deluso e offeso, decide di partire in cerca di fortuna, senza curarsi di ascoltare la dichiarazione seguente della giovane, in cui ella descrive la potenza del suo sentimento (“Lui è me più di me stessa. Di qualunque cosa siano fatte le nostre anime, la sua e la mia sono le stesse.”).
Pertanto queste anime, profondamente simili, si allontanano: Catherine accetta la proposta di matrimonio del ricco, educato e prudente Edgar Linton, tanto diverso da Heathcliff, l’uomo a cui comunque il cuore della ragazza apparterrà per sempre. Il ritorno del giovane, tre anni più tardi, getta lo scompiglio nella vita di Catherine. L’amore viene corroso dall’odio che Heathcliff porta con sé, e che esprime in ogni movimento, in ogni parola rivolta a chiunque non sia la sua Cathy. Vuole vendetta per ciò che gli è stato portato via, vuole arricchirsi e distruggere.
La giovane donna, a discapito della passione travolgente che anche Heathcliff prova per lei, sarà la prima vittima di quell’odio. A causa della lotta tra il marito e l’amico d’infanzia, infatti, Catherine si ammala e si consuma lentamente, per poi morire dopo aver dato alla luce una bambina. Il dolore della perdita sembra lasciare intatto lo spirito beffardo e impietoso del protagonista, ma in realtà si apre dentro di lui uno strappo profondo: il pensiero di Catherine prende gradualmente la forma di un’ossessione impossibile da curare, che se da un lato lo fa diventare ancora più crudele, dall’altro non fa che renderlo più fragile e inquieto… fino a voler essere seppellito, al momento della sua morte, a fianco della donna che ha sempre amato nel corso della sua vita.