Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

L’esplorazione delle passioni umane più cupe


Yomna Hegab - 4^C tecnico economico turistico

IIS Bosso-Monti - Torino

Nome Scuola

IIS Bosso-Monti

Città Scuola

Torino

“Cime tempestose” di Emily Brontë è un romanzo che narra la storia di Catherine Earnshaw e Heathcliff, ambientato sulle brughiere dello Yorkshire nell’Ottocento.

La trama narra le vite intrecciate di Catherine, Heathcliff e della famiglia dei Linton, mostrando un amore proibito e una vendetta che continua nel tempo.

I personaggi sono complessi, con Heathcliff che rappresenta il tormento e la passione, invece Catherine che è in cerca di libertà.

L’originalità di “Cime tempestose” sta nella sua esplorazione delle passioni umane più cupe e scure. Tra i punti di forza del romanzo troviamo la capacità della scrittrice di coinvolgere le emozioni più oscure nel lettore, mentre alcune debolezze sono la complessità della trama e dei personaggi, tali per cui, alcune volte, è difficile seguire il testo proprio a causa di questa complessità.

Tra le frasi più belle e significative, si può citare: “Amo la terra su cui cammina, e il cielo sopra la sua testa, e tutto ciò che tocca, e ogni parola che dice. Amo il suo aspetto, e tutto quello che fa, lo amo tutto intero e completamente. Soddisfatta?” (capitolo 9). Questa frase riflette un amore profondo di Catherine verso Edgar Linton, esprime un amore verso ogni aspetto di Edgar: dalla terra sotto i suoi piedi al cielo sopra la sua testa, dalle sue azioni alle sue parole. 

La domanda “Soddisfatta?” alla fine aggiunge un tono di sfida, facendo capire che l’amore di Catherine è così completo e vero che non può essere né negato né descritto a parole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *