Nome Scuola
Città Scuola
“Il corpo” di Stephen King è un libro che parla di quattro ragazzi, ognuno di loro con problemi familiari, che durante un’estate decidono di organizzare un viaggio alla ricerca di un cadavere di un loro coetaneo.
Gordie è un ragazzo che soffre per la morte del suo fratello maggiore e la famiglia non lo considera più come prima, di conseguenza si sente in continuazione solo e ha bisogno di più attenzioni. Chris vive in un ambiente violento con un papà alcolizzato, ma questo lo ha reso molto maturo rispetto ai suoi coetanei. Teddy ha un padre violento e continua a vivere giudicato dagli altri; infine, Vern non viene preso sul serio dalla propria famiglia e per questo motivo ha bisogno di continue approvazioni da parte degli altri.
In questo libro il tema dell’amicizia viene affrontato in modo molto efficace: questo è ciò che ci ha colpito maggiormente. I ragazzi hanno organizzato un’avventura particolare, ovvero la ricerca di un cadavere. Durante questo viaggio si sono aiutati nel momento in cui si sono trovati davanti a una ferrovia, quando hanno incontrato la banda ACE e quando hanno dovuto attraversare un bosco.
In particolare, si può notare l’amicizia attraverso il forte legame tra Gordie e Chris. Gordie è riuscito a trovare l’affetto e l’amore che gli mancavano da parte della sua famiglia, mentre Chris a sua volta ha trovato una persona che crede in lui e che lo motiva a seguire i suoi sogni. Una cosa che ci ha colpito del libro è che fa capire quanto sia importante trovare una persona che ci capisca e ci completi nella nostra vita e che ci aiuti ad affrontare le nostre difficoltà.