Nome Scuola
Città Scuola
Nel libro di Cime Tempestose un personaggio con un ruolo centrale è Heathcliff.
Un ragazzo che da piccolo viveva per strada ed era uno zingaro ma, successivamente, viene adottato da una famiglia più ricca. Durante l’adolescenza si innamora di Catherine (sua sorella acquisita), ma non può sposarla perché di differente condizione sociale.
Passata l’adolescenza una sera Heathcliff sente parlare Catherine con Nelly, la governante della casa, riguardo al fatto che lei, pur amandolo, non lo poteva sposare per motivi economici e quindi avrebbe sposato Edgar Linton per poter poi aiutare il suo amore. Heathcliff quindi decide di scappare da Cime Tempestose.
Questa decisione ci ha molto colpito e ci porta a pensare che Heathcliff abbia fatto una scelta troppo impulsiva scappando da Cime Tempestose senza discutere dell’accaduto con Catherine. Al suo posto avremmo parlato con lei per chiedere spiegazioni e risolvere la situazione.
Dopo tre anni Heathcliff torna ed è diventato nobile, robusto e apparentemente gentile, ma il suo unico scopo è, in verità, vendicarsi di coloro che in gioventù gli avevano spezzato il cuore.
Dopo diversi litigi con Catherine e Edgar scappa con Isabella Linton, sorella di Edgar, che si era invaghita di lui. Durante il periodo in cui sparisce con Isabella Heathcliff rivela la sua vera natura tanto da spingere sua moglie a scrivere una lettera per parlare del suo pentimento a proposito del matrimonio.
Heathcliff e Isabella vanno a vivere a Wuthering Heights.
Durante questo periodo Catherine si ammala di una malattia che, portandola in fin di vita, le fa confessare a Heathcliff il suo amore per lui che la ricambia, ma quella stessa notte Catherine morirà proprio di questa malattia subito dopo aver dato alla vita una bambina prematura di 7 mesi.
Heathcliff dopo aver appreso la notizia, disperato, invoca il suo fantasma per farsi tormentare pur di non rimanere senza di lei.
Pensiamo che Heathcliff abbia agito in modo immaturo e disperato, piuttosto di accettare il lutto preferisce essere tormentato dal fantasma della donna amata. Più che amore, il suo, sembra un’ossessione.