12 maggio, Cronache, Salone del Libro 2024

Perché si visita un museo? Maurizio Luvizone ne parla al Salone del Libro


Alessandro Nigro, Petra Orecchia

Liceo Alfieri - Torino

Le donne e il museo”: questo è il tema della conferenza durante la quale Maurizio Luvizone, professore in Fondamenti di Marketing Culturale all’Accademia di Belle Arti di Genova, ha presentato il suo ultimo libro Sguardi femminili sul museo, edito da Libri Scheiwiller nel 2023. All’incontro erano presenti anche Sabrina Bianchi, responsabile del Patrimonio Culturale e Archivio Storico BPER Banca, e la Founder Studio PCM Paola Manfredi.

Protagoniste del libro di Luvizone sono quindici figure femminili di spicco nel mondo dell’arte a cui sono rivolte interviste rispetto a svariati temi come il coraggio e la transizione tra presente e futuro all’interno dell’ambito del museo. La finalità del curatore consiste nel benessere dei visitatori, nel soddisfare i loro bisogni e nello stimolare il loro interesse e pensiero; la soddisfazione personale per chi lavora nel campo artistico nasce proprio dall’aver contribuito a creare una relazione con il pubblico stimolandone la riflessione. E’ pensiero comune fra i relatori che l’elemento mancante nella cultura italiana sia la comunicazione dell’esperienza culturale. I contenuti proposti devono essere accessibili a chiunque e stimolarne la curiosità perché possano donare emozioni e arricchire culturalmente il singolo. La comunicazione viene intesa non solo come parte di un processo di ricerca espressiva, ma anche come seme che nel futuro possa ereditare valori di identità, coinvolgendo canali di comunicazione tanto tradizionali, quanto innovativi. 

Il museo è dunque luogo non solo di intrattenimento, ma anche di sviluppo del pensiero critico e del desiderio di conoscenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *