Cronache, Salone del Libro 2023

Suore e risate


Giada Foschi e Giulio Gori

Liceo Vittorio Alfieri - Torino

“Nella vita è importante far ridere ma anche riflettere”, questo è il messaggio che Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, autori del libro “Ho paura delle suore”, hanno voluto lasciare al loro pubblico.

Con l’ausilio del creator e romanziere Francesco Cicconetti e di Enrica Zaggia, illustratrice del libro, si è svolto un incontro molto piacevole, all’insegna di risate e divertimento.

Il libro è formato da una serie di favole destinate “alle persone traumatizzate dalla vita”, all’interno di cui si portano avanti battaglie politiche in chiave ironica, infatti una delle favole preferite da Alberto narra di un genio che per esercitare il proprio lavoro si trova costretto ad aprire una Partita Iva. La comicità dei due neo-scrittori è sottolineata anche dall’ambiguità della copertina, dove viene rappresentata una suora, Suor Cinzia, che possiede le caratteristiche comuni a tutte le suore. La donna però nasconde dietro la schiena una sigaretta fumante simbolo del vizio, mentre ai piedi si trova un sacco di segatura, spesso utilizzata per pulire dopo che qualcuno si è sentito male.

I due sono riusciti a coinvolgere tutti il pubblico che si è divertito nel raccontare i propri traumi a causa delle suore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *