Quante riflessioni si possono fare sulla musica? Tante e ciascuna conduce a suoni e parole che fanno battere forte il cuore. I nostri temi del cuore, da cui sono nate 4 canzoni, sono questi: Storie di migrazione (Dove inizia il futuro), le sfide sportive (Oltre la vittoria), il dolore per un affetto perduto (Restare), la vita e le sue sfide quotidiane (Sogni di roccia).
Come abbiamo lavorato? Per prima cosa abbiamo realizzato un brainstormig; ciascuno di noi ha riflettuto sulle cose che gli stavano veramente a cuore e ha individuato delle parole chiave. Poi abbiamo raggruppato le parole in 4 macro-temi, a ciascun tema è stato dedicato un gruppo di lavoro. Ciascuno di noi ha scelto uno dei 4 gruppi in cui ritrovava se stesso. Ogni gruppo, in base al proprio tema, ha provato a immaginare insieme quali idee ed emozioni avrebbe voluto comunicare con una canzone. Ne abbiamo scritte 4. Abbiamo anche cercato di lavorare sulla teoria, seguendo consigli e istruzioni su come si dovrebbe realizzare una canzone.
È più semplice comunicare dal profondo sé attraverso una canzone? Forse no, ma è stato importante per noi capire per la prima volta che abbiamo problemi che toccano tutti gli altri; che pensiamo le stesse cose, ma non lo sapevamo; che desideriamo realizzare gli stessi sogni, ma anche se ogni giorno ci sediamo nella stessa aula e studiamo insieme, non ce li eravamo mai detti a parole!
Qui trovate le nostre canzoni… speriamo che possano intercettare anche i vostri sogni.
https://drive.google.com/file/d/1djzK0xGttI7cbJIg40ETeEAS1GILkqWa/view?usp=drive_link