18 maggio 2025, Cronache, Salone del Libro 2025

La principessa del Galles e la madre di Berlusconi


Ilenia Baiocato, Caterina Garello

Liceo classico Alfieri - Torino

Oggi, 18 maggio 2025, nella Sala Oro del Salone del Libro di Torino, assistiamo ad un incontro “inedito e imprevedibile”, dove l’autrice italiana Sveva Casati Modignani e Antonio Caprarica, esperto di Royal Family e politica estera, si confrontano sui rispettivi libri, editi Sperling & Kupfer. In un dialogo vivace i due autori analizzano in parallelo la storia di Dino Solbiati, alias Silvio Berlusconi, protagonista di “Lui, lei e il paradiso” e di Catherine Middleton in “Kate e la maledizione del Galles”. Ad assistere all’incontro sono soprattutto lettori maturi, affezionati da tempo agli scrittori. 

La conduttrice televisiva Myrta Merlino, mediatrice della conferenza, mette in relazione le due nuove uscite degli scrittori, trovandovi tematiche comuni come amore, potere ma soprattutto maternità, filo conduttore della riflessione. Entrambi gli autori infatti, attraverso le figure centrali di Catherine, madre di tre figli, e Lisetta, madre di Dino, analizzano due approcci diversi a questo tema. Da una parte Catherine, dedita alla famiglia come fosse un lavoro, ha, secondo Caprarica, fatto una scelta di vita: essere madre del futuro re e degna principessa del Galles. Dall’altra Lisetta, una donna tanto affezionata alla famiglia e ai figli quanto alla sua libertà, che si esprime nella dimensione sessuale. Una donna che talvolta può sembrare spregiudicata, ma verso la quale non traspare alcun tipo di pregiudizio nel romanzo, come affermato dall’autrice stessa.

I due hanno stili, approcci alla scrittura e obiettivi completamente diversi, ma un’unica importante caratteristica: “La capacità di arrivare a tutti i lettori, di parlare ad ognuno”. È questo che li ha portati oggi ad essere seduti sullo stesso palco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *