Il film oltre ad essere una delle più grandi forme di intrattenimento ha anche un valore fondamentale per quanto riguara la documentazione dei cambiamenti storici e le evoluzioni che le città attraversano.
Con il loro libro, Giorgio Scianca e Alessandra Comazzi hanno deciso passare in rassegna ben 458 film girati per le strade di Torino, che viene raccontata in tutta la sua magia e i suoi cambiamenti. Torino infatti è la capitale del cinema: oltre ad ospitare il Museo Nazionale del Cinema, è anche dotata di una delle Film Commision di tutta l’Europa.
Dietro la stesura del libro vi è una ricerca basata perlopiù sulle immagini in movimentoo che abbiamo l’opportunità di ammirare nei film, trascurando i copioni. Una guida originale che riscrive la storia della città illustrando strade, piazze, ponti e parchi che sono state più volte nel cinema trasformati in set.
Viene presentata nel libro una riflessione che permette di avvicinarsi non solo al cinema e l’architettura della città, ma anche ai suoi continui cambiamenti culturali.
Siamo certi che Torino, data la sua atmosfera avvolgente, continuerà ad essere protagonista di molti film.