Cronache, Salone del Libro 2023

Kira Shell, nuovi talenti emergono


Marta Lorusso, Luca Ricciardi

Liceo Vittorio Alfieri - Torino

“È stato il dark romance a scegliere me” 

Valeria, meglio conosciuta come Kira Shell, ha tenuto la sua prima conferenza al Salone del Libro presentando i suoi due romanzi Kiss me like you love me e Meet Efrem Krugher, editi da Sperling & Kupfer.

La conferenza è stata animata da stimolanti domande e interventi da parte della tiktoker Serena Izzo e dalla scrittrice Grazia Rusticali.

Kira Shell, laureata in giurisprudenza, ha avuto successo su Wattpad, un social network di lettura sociale, pubblicando i primi capitoli di Kiss Me Like You Love Me. Ha dichiarato che scrivere su Wattpad è molto più semplice perché si ha un feedback più immediato rispetto ad un libro cartaceo. È considerata la maggiore esponente del dark romance in Italia, grazie ai suoi grandi successi Kiss Me Like You Love Me e Meet Efrem Krugher.  Considera la scrittura del suo secondo romanzo più matura poiché sarebbe uscito direttamente in versione cartacea.

Il suo successo è dovuto a due principali motivi: la creazione della sua grande famiglia su Tik Tok e la sua capacità di adattare il dark romance alla realtà. Le è stato chiesto quale fosse il suo rapporto con i social: “Sono un’arma a doppio taglio […], a volte si va oltre il diritto di critica.” Nonostante abbia ricevuto molte critiche, dato che il dark romance è un genere difficile da comprendere, non si è arresa e persevera e, come dimostrano i numeri, ha fatto bene. 

“Mi piace non sapere, perché altrimenti non avrei la curiosità di conoscere”. È questo l’approccio che Kira Shell usa per scrivere i suoi romanzi; infatti tratta spesso temi, come le malattie mentali, su cui impiega mesi per informarsi. 

È stata disponibile, gentile e sempre con il sorriso e nonostante sia stata la sua prima intervista, non si è fatta sopraffare dalle emozioni. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *