Dedica Pordenone 2024

Il maestro di scherma


Ainda Fasulo, Sara Feltrin

Liceo scientifico M.Grigoletti - Pordenone

Martedì 19 marzo 2024, la Sala Grande del Cinemazero di Pordenone ha ospitato la presentazione di “El maestro de esgrima” (Il maestro di scherma), film tratto dall’omonimo romanzo di Arturo Pérez-Reverte, dalla regia di Pedro Olea. Il film spagnolo prodotto nel 1992 è stato visionato in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

Il film è il primo adattamento cinematografico dei romanzi di Pérez-Reverte e quello che, a detta dell’autore, meglio ricalca la trama dei suoi libri. Nonostante sia un film d’autore è stato candidato agli Oscar e ha ricevuto tre premi Goya.

In sala, oltre all’autore era presente anche Graziella Moreali, vedova del grande attore, e protagonista del film, Omero Antonutti.

Ad aprire la serata Claudio Cataruzza, con il successivo intervento di Riccardo Costantini che con Peréz discute le dinamiche dell’incontro con Olea. Peréz racconta di essere sempre stato uno spettatore e quando il regista gli chiese di poter girare il film del suo libro accettò, ma gli venne impartita una lezione: l’autore deve stare lontano dalla produzione, infatti i libri solitamente sono molto lontani dai film poiché c’è l’intervento di tutti dal regista alla truccatrice e per quanto Peréz amasse il cinema ha imparato che non è compito suo intervenire.

L’autore, infatti, scopre il cinema a 12 anni dove si innamora in particolare di quello italiano degli anni ’30 / ’40, e questo lo influenzerà per tutta la vita.

Peréz, inoltre,  pensa di dover un sacco di cose all’Italia e per questo di avere un debito morale.

La chiacchierata si conclude con un sentito ricordo del nonno, a cui è ispirato il libro. E così ha inizio le protezione. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *