Cronache, Portici di Carta 2021

Il giardino delle meduse, un’ora con Rossana Bossù


Gabriel Martinez, Istituto Bosso Monti, Torino - TorinoReteLibri


Alle ore diciotto e trenta del 24 Giugno, presso piazza San Carlo si è svolto il laboratorio “il giardino delle meduse” condotto da Rossana Bossù, un’illustratrice, ovvero una disegnatrice. Questo laboratorio è servito per presentare il libro “Il giardino delle meduse” scritto da Paola Vitale (biologa) e disegnato da Rossana Bossù.
Questo testo è un libro divulgativo sul mondo delle meduse. Il libro risponde ad una serie di domande su queste misteriose creature: chi sono le meduse? Come sono fatte? Cosa mangiano? Le meduse sono organismi viventi ? Le meduse hanno gli occhi? Hanno il cervello? Come nuotano le meduse ? Qual è il loro ciclo vitale ? Come nascono le meduse ? Quanti tipo ne esistono? Sono tutte velenose? Si possono mangiare ? L’aumento di queste creature c’entrano con l’aumento della temperatura globale ? Si sa molto sulle meduse?
Pensate addirittura che esistono, meduse aliene, meduse con super poteri e meduse immortali, e tutte queste spiegazioni sono all’interno di questo fantastico libro.
Rossana prosegue, dopo aver spiegato ai bambini il libro, con un’attività manuale ai bambini che consiste nel dare loro dei cartoncini e fargli disegnare una tra le seguenti meduse: medusa quadrifogli, medusa Cassiopea Andromeda, medusa palla di cannone, medusa Criniera di leone e medusa che assomiglia ad un uovo fritto.
Dietro il disegno i bambini scrivono il nome comune della medusa, il nome scientifico è una loro interpretazione dell’animale.
I bambini sono stati molto contenti di sapere qualcosa in più su questi animali misteriosi, talvolta ritenuti pericolosi anche se non conosciuti, perché pur troppo i pregiudizi non esistono solo sulle persone ma anche sugli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.