Cronache, Salone del Libro 2023

Il dilemma dei dilemmi é…


Elisa D'Avino, Bianca M. Pozzobon

Liceo Vittorio Alfieri - Torino

Nasce prima l’uovo o la gallina? A rispondere al quesito sono Oscar Farinetti, noto imprenditore e fondatore della catena Eataly, e Mauro Costa, alpinista e scrittore, oggi alle 11.00 all’interno della Sala Oro dell’Oval del Salone del libro con la mediazione di Bianca Berlinguer, il tutto accompagnato da una traduttrice del linguaggio dei segni. La domanda è posta in funzione dell’argomento dell’incontro: una riflessione sul libro “è nata prima la gallina forse…” di Farinelli. Ma perchè la gallina? 

“Viviamo un periodo di crisi, ma l’umanità è sempre stata in crisi” afferma: dal greco krisis, significa scegliere. Dunque è tempo di sciogliere questo problema con la risposta più ottimistica: la gallina forse… Infatti “meglio intraprendere una scelta sbagliata che non prenderla del tutto” dice: gli ottimisti, non sono coloro che pensano sempre positivo, ma tutti quelli che credono che i problemi si possano risolvere. Ed ecco spiegato il titolo. 

La stessa domanda è posta a Mauro Costa il quale non sembra prendere il quesito con la stessa serietà. “Bere o non bere, questo è il dilemma” dice. Il celebre alpinista commenta le risposte di Farinetti, alternando battute umoristiche ad attimi di profonde riflessioni. Il tema più ricorrente è il vino: “Ho smesso di bere perché faceva male a chi volevo bene.” “Ho smesso tre volte perché dall’alcol non esci più”.

In tutto questo Bianca Berlinguer porta avanti l’intervista che ci permette di conoscere il contenuto del libro di Farinetti: 52 racconti riguardo alle decisioni,ottimistiche e non, di alcuni famosi personaggi storici. La conversazione lo porta infine a parlare di un tema a lui molto caro: la tenacia.  Per farlo ci racconta di uno dei suoi personaggi storici preferiti: Napoleone. Uomo colto e astuto che però alla fine viene sconfitto e imprigionato. Quando gli fu chiesto come mai avesse perso, egli rispose: “ Perché gli inglesi hanno combattuto cinque minuti in più”. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *