1°- Rispetto della diversità e tolleranza
“Unita nella diversità” è il motto dell’Europa che sta a indicare come gli europei siano riusciti a collaborare insieme mantenendo la pace e salvaguardando, nel tempo, le ricchezze delle diverse culture.
Noi vogliamo un’Europa uguale, che vinca le discriminazioni, perché la diversità è arricchimento e non un qualcosa di negativo.
2° - Equità, rispetto dei diritti e giustizia sociale
L’Europa deve avere una propria identità e un senso dei diritti forte. L’Europa del futuro sarà caratterizzata da una maggiore uguaglianza e giustizia sociale. Secondo noi l’Europa dovrebbe emanare leggi che aiutino gli studenti e tutti coloro che ne hanno bisogno con sussidi, incentivi, borse di studio che diano veramente una pari opportunità di realizzare i propri sogni senza distinzione di genere, razza e religione.
3° - Mobilità e opportunità per i giovani
Nell’Europa che sogniamo è possibile innamorarsi, studiare, curarsi, divertirsi e viaggiare in un altro paese senza alcun tipo di vincolo.
L’Europa spesso organizza progetti rivolti ai giovani delle scuole. Un esempio ne è il Progetto EPAS (European Parliament Ambassador School) proposto anche nel nostro istituto. Il suo scopo è quello di sensibilizzare gli studenti delle superiori italiane sul tema della partecipazione e dell’apertura delle istituzioni europee, infatti questo percorso è voluto dal Parlamento Europeo. Perciò è importante che l’Europa continui a sollecitare i giovani per renderli partecipi della vita europea. L’Europa dovrebbe mettere in piedi un progetto tipo l’Erasmus con i giovani provenienti da fuori Europa in particolare con i paesi della sponda sud del Meditaerraneo e del Corno d’Africa.
4° - Integrazione
Sarebbe bello inaugurare secondo noi, una fiera in cui partecipano tutti i paesi dell’Unione Europea unendosi attraverso le lingue, le tradizioni, la cultura, le religioni, i costumi e la gastronomia, cambiando ogni anno il luogo ospitante.
Un altro proposito potrebbe essere la promozione di un paese o una regione europea integrando nelle scuole, lezioni seguite in presenza da un originario del paese celebrato e propagando tutto ciò in più ambiti possibili.
Secondo noi questo potrebbe migliorare l’integrazione dell’ospite e soprattutto abbattere le lacune culturali che portano alla discriminazione.
5° - Inquinamento
L’Europa dovrebbe focalizzarsi di più sul problema dell’inquinamento che oggi accomuna ogni paese e che sta portando alla rovina il nostro pianeta. Quanto sarebbe bello vedere le piazze e gli ambienti in cui viviamo più puliti, senza auto e pieni di verde e natura e in cui non dobbiamo più preoccuparci delle conseguenze.
Ultimamente si è discusso molto di questo aspetto, ma per cambiare le cose non servono solo le parole, bensì i fatti.
Per noi è importante quindi che l’Europa attui un piano di economia circolare e sostenibile in modo da garantire alle generazioni future un mondo migliore.
6° - Forti istituzioni politiche: politica estera comune
Per avere un’Europa unita e avere una politica estera comune, tutti i paesi devono collaborare, senza pensare a se stessi e solo così l’Europa potrà essere più forte e contare di più nel mondo Dobbiamo mantenere legami economici non solo con i nostri paesi vicini ma anche con i paesi di altri continenti che possono offrire buone partnership economiche.
7° - Incentivare la ricerca e le innovazioni tecnologiche
L’Europa del nostro futuro deve investire in ogni ambito della ricerca. La pandemia da Covid-19 ci ha fatto ulteriormente capire l’importanza delle innovazioni tecnologiche e della ricerca in ogni campo, noi pensiamo che l’Europa del futuro debba finanziare progetti di ricerca con il fine di rendere più sicura la vita dei cittadini.
8°- Difesa dello spazio pubblico
La storia dell’Europa si caratterizza dalla vivacità dello spazio pubblico: è fondamentale che questo spazio rimanga libero, disponibile, senza restrizioni e indipendente perché da sempre le nostre piazze e città sono un punto di incontro e di scambio delle varie opinioni politiche e pubbliche.
9°- Rispetto della vita in tutti i suoi aspetti
Nell’Europa che sognamo la vita deve essere rispettata in tutti i suoi aspetti dal momento della nascita fino al rispetto delle scelte per il fine vita. Secondo noi rispettare la vita significa ampliare a tutti gli esseri viventi il rispetto per la biodiversità cioè il rispetto per la natura e degli animali.
10°- Pace
La nostra Europa è ovviamente un’Europa di pace. In molti paesi del mondo la pace non è scontata quindi noi chiediamo un’Europa che intervenga nelle controversie internazionali con la diplomazia per costruire un clima di collaborazione, di scambio e pace con i paesi di tutto il mondo.
Noi della classe 3Bbs dell’Istituto d’Istruzione Superiore Galileo Galilei di Jesi (An), riassunta in 10 punti, descriviamo l’Europa che desideriamo.
Il nostro lavoro è stato così organizzato: per prima cosa abbiamo seguito le lezioni proposte dal salone con lo storico Greppi, Abdullahi Ahmed e il giornalista Calabresi. Abbiamo poi scritto le nostre riflessioni sull’Europa che vogliamo in un padlet. Abbiamo poi condiviso in classe e stilato i 10 punti che riassumono le posizioni di tutti.