12 maggio, Cronache, Salone del Libro 2024

Emancipazione e femminismo tra moda e musica


Letizia Capezzuto, Francesco Rinaldi

Liceo Classico Vittorio Alfieri - Torino

Femminismo, moda e autodeterminazione: questi i temi principali della puntata speciale di Sailor al Salone del Libro di Torino 2024, presentata dalle due ideatrici del podcast Maria Luisa Frisa e Chiara Tagliaferri. L’intervento di Levante, cantautrice eclettica, e di Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Dior, ha permesso di approfondire i mondi della musica e della moda, dove una donna, per raggiungere il successo, deve ancora percorrere una strada impervia.

Come Levante afferma, ogni donna è costretta a dover difendere continuamente la propria libertà di esprimere se stessa. “Sono stanca di alzarmi ogni mattina e sentirmi come un soldato che va in battaglia. Voglio semplicemente sentirmi libera di essere me stessa”. Dopo essere stata a lungo criticata per il suo eccentrico modo di esprimere la propria creatività, la cantautrice ha deciso di dare ascolto alla sua originale vena artistica e di esplorare, oltre alla musica, il mondo dell’arte a 360°. 

Maria Grazia Chiuri, prima donna direttrice artistica di Dior, ha rivoluzionato il famoso brand parigino dando voce, attraverso slogan e messaggi femministi, alle donne di tutto il pianeta, che si sono riviste nella politica della maison. Attraverso il suo gesto eclatante, ha permesso a diverse figure femminili di prendersi il proprio spazio nel mondo della moda, ampiamente influenzato dallo sguardo maschile: “Se devo parlare di femminilità, voglio farlo con le donne”. 

In poche parole, ciò che le due ospiti hanno voluto trasmettere è la libertà di essere se stesse.

La raccomandazione finale di Chiara Tagliaferri è, citando Michela Murgia: “Ognuno si veste come [*****] gli pare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *