Cronache, Salone del Libro 2023

Elisa De Marco: il futuro è true crime


Luigi Davi, Martina Anna Fricchione

Liceo Ludovico Ariosto - Ferrara

“I podcast sono una moda passeggera, destinati solo ad una nicchia di ascoltatori”. Questo pregiudizio gravava sul podcasting italiano fino a quando su questo mondo non si è affacciata Elisa De Marco, in arte Elisa True Crime

Durante l’intervista, tenutasi presso la Sala Londra del Centro Congressi nel giorno del 21 maggio 2023 alle ore 10:15, la giovane influencer ha rivelato al caloroso pubblico presente in sala gli aspetti più intimi del suo amato mestiere. Ha voluto innanzitutto raccontare come la sua passione per la cronaca, in particolare quella nera, sia nata grazie alla mamma e come questo interesse non l’abbia mai abbandonata. De Marco trasforma il suo lavoro in una missione: far conoscere al proprio pubblico le storie esempio di grande ingiustizia, talvolta consigliati dal pubblico stesso.

Grazie all’ausilio di podcast, che aggiungono empatia e umanità ai racconti, e alla sua elevata sensibilità e rispetto mostrati nei confronti delle storie affrontate, De Marco ha toccato i cuori dei giovani e non solo. Secondo l’autrice di podcast, è necessario far conoscere queste storie, benché crude e dolorose, per poter cambiare la situazione perché la consapevolezza è potere. L’operato di Elisa De Marco non intende fermarsi qui: animata dal desiderio di mettere in pratica azioni concrete, ha in ballo con OnePodcast numerosi nuovi progetti perché il futuro è true crime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *