10 maggio, Cronache, Salone del Libro 2024

Dinamicità e innovazione al Padiglione 3


Adele Reimondo, Francesco Rinaldi

Liceo Classico "Vittorio Alfieri" - Torino

Nel Padiglione 3 del Salone Internazionale del Libro di Torino si respira un’aria frizzante: tra uno stand e l’altro flussi di persone di ogni età e provenienti da tutta Italia sono curiosi di scoprire le più grandi sorprese di quest’anno. Si possono incontrare vivaci scolaresche, appassionati di lettura e visitatori occasionali attirati dall’atmosfera dinamica del padiglione. 

Recandoci allo stand Q31 “Camelozampa”, in cui sono esposti libri per bambini, abbiamo raccolto la testimonianza delle due ragazze che se ne occupano. Queste ultime si sono dimostrate entusiaste rispetto al tema del Salone Del Libro scelto per l’edizione di quest’anno: Vita Immaginaria, a loro parere ampio e trasversale.

Abbiamo incontrato anche un’ insegnante dell’ITIS “Grassi” di Torino in visita con una delle sue classi nel tentativo di trasmettere la passione per la lettura ai ragazzi. 

Nel Padiglione inoltre spiccano istituzioni di rilievo come il Politecnico di Torino situato allo stand S51, il cui obiettivo consiste nell’aprire le porte a un percorso di studi rivolto verso un futuro sostenibile con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. I ragazzi che presiedono lo stand hanno notato una grande interattività da parte dei visitatori, curiosi di conoscere e sperimentare in questo campo.

Il clima al Salone del Libro si dimostra coinvolgente come ogni anno e la curiosità non manca affatto. Non vi resta che viverlo in prima persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *